mercoledì 11 novembre 2015


Voila des paroles Français  qui sont utilisèes aussi dans le Language Italien surtout sur le théme de la Mode, de la cuisine, de la danse, etc..

Quanto usiamo il francese Un corto lo dimostra - YouTube

Come ogni mattina, al dolce suono del carillon, Henriette si sveglia e accende l' abat-jour, apre la finestra che dà sul parterre, si infila il bustier, le culotte, i collant e si lega i capelli in uno chignon, con un foulard.
Per non restare in déshabillé, sopra la lingerie indossa un tailleur beige, e in una nuvola d' eau de toilette sceglie tra i bijoux. Una parure con collier, che le mette in risalto il décolleté
Dopo aver dato il gourmet al suo bichon frisé, Henriette tira fuori dal garage. la coupé-cabriolet, per recarsi alla boutique di una griffe à la page, quando en passant, uno strano déjà-vu, le fa imboccare un cul de sac.
Arrivata alla boutique, Henriette compra un tutu di tulle con paillettes e inserti in lamé, e fa colazione con dei bignè, un croissant e una crêpe, prima di recarsi a uno spettacolo di ballo bourlesque e cabaret Si prepara all'ouverture indossando il tutu, e di fronte al pubblico si esibisce in una révérence, un plié e un.arabesque, mah mon Dieu! Henriette non ha il physique du rôle per essere un' etoile, e la sua premiere diventa un exploi di gaffe.
Per riprendersi dalla bruciante défaillance come soubrette, Henriette si concede un pranzo in un bistrot, dove mangia una baguette, delle omelette al gratin con champignon flambée per dessert, un profiterole e della crème brûlée, accompagnata da una flûte di champagne, offerta da un sommelier col papillon.
Sfoggiando charme e nonchalance, Henriette si allontana senza pagare il conto con lo spirito da vera bohémienne. Si reca quindi allo chalet, dove con il suo savoir faire esercita la professione di cocotte, e il concierge la accompagna in una suite, per un rendez-vous con un noto viveur con il toupet, amante di bondage, che le propone un ménage à trois con un clochard. Ma il povero clochard non può permettersi il cachet di Henriette, e si deve accontentare di toglierle una guêpière, prima di fare ritorno alla roulotte senza aver soddisfatto le proprie fantasie di voyeur.
Dopo il tour de force con il viveur, Henriette porta i soldi nel caveau, e fa tappa in palestra per cyclette e tapis roulant. Indossa una camicia di chiffon  con volant, una longuette bordeau a pois con plisse, e sceglie una pochette in pendant con la longuette, per prapararsi a un tête-à-tête con un gigolo, con cui ha un affaire.
Lui, astuto tombeur de femmes, che lavora come croupier alla roulette del casino, d'emblèe, le da forfait. Per superare l'ennesima débacle, Henriette, fa visita al vernissage di un atelier ,dove ammira i quadri in trompe l'œil, dipinti en plain air, si concede una manicure, e indossato un gilet di lapin, si reca a una degustazione di nouvelle cuisine, dove riesce a entrare grazie a un passe-partout che si era procurata con un escamotage degno di una femme fatale da film noir. Scegliendo dal menu à la carte, ordina del camembert, del pâté de foie gras e la specialità dello chef, un trionfo di escargots su un letto di cordon bleu ricoperto da crème chantilly.
Henriette si abbuffa soddisfatta, senza preoccuparsi della silhouette, e giunta a casa trascorre la serata davanti alla tv gustandosi un frappé. in una comoda saloppette Guarda una reclame, un drammatico reportage, un vecchio classico d' essai e, sdraiata sulla moquette, si dedica al découpage, al bricolage e fa anche un collage, ritagliando brochure e dépliant.
Terminato il film d' essai, indossa un négligé e con la sua mise molto chic e un po' osèe, spegne l' abat-jour, senza perdere il bon ton. C' est la vie Henriette, cadere nei clichés per sfuggire alla routine.
                                                                            Valeria, Leo, Mara.

Nessun commento:

Posta un commento